I NOSTRI PROGETTI EDUCATIVI

GLI AUGURI DI NATALE ALLA NOSTRA CITTA'

I nostri bambini della scuola Madonnina, insieme ai bambini della città, hanno acceso le luci dell'albero di Natale e hanno saputo scaldare il cuore di tutti!

Ringraziamo di cuore le famiglie dei nostri bambini, sempre pronte ad accogliere tutte le iniziative della scuola, l'Amministrazione Comunale di Valenza nelle persone del Sindaco Oddone e dell'Assessore Zaio, la direttrice e lo staff tutto della Biblioteca Comunale di Valenza

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA E OLTRE

CRESCIAMO INSIEME

Creiamo percorsi educativi che coinvolgano attivamente anche le famiglie in semplici attività.

Ecco un esempio di collaborazione attiva scuola famiglia nella nostra sezione primavera

ORTO VERTICALE

Un giardino dell'educazione per imparare a prendersi cura di tutti gli esseri viventi

Grazie al sostegno e l'aiuto del Lions di Valenza, i quali hanno creduto in questo progetto, i bambini della nostra scuola imparano a prendersi cura delle piante, dei fiori e delle erbe aromatiche.

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

Avere la possibilità di vivere esperienze come la vendemmia ci fa comprendere da vicino quanto sia importante amare, rispettare la natura e siamo davvero orgogliosi di poter regalare momenti come questi ai nostri bambini

PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON GLI ENTI LOCALI

Con la collaborazione della Biblioteca Civica di Valenza "Al Posto delle Storie", i bambini hanno iniziato la loro prima esperienza di lettura.

LABORATORIO DIGITAL LEARNING

Grazie all'implementazione di nuovi strumenti tecnologici nella scuola e alle competenze digitali del nostro personale, integriamo le attività con laboratori che prevedano l’utilizzo della LIM. L’obiettivo è quello di sviluppare e di implementare le competenze digitali, ma anche di rendere il bambino costruttore attivo del suo sapere

LABORATORIO IMMAGINI SUONI E COLORI

Il laboratorio immagini, suoni e colori ha come obiettivo sviluppare la creatività nei bambini. Inoltre l’attenzione si focalizza sulla manipolazione fine per apprendere la tenuta e il movimento al fine di avvicinare i bambini alla scrittura. Durante il laboratorio è importante prendere coscienza delle proprie emozioni attribuendo ad ogni colore uno stato emotivo. Il percorso ha come obiettivo accompagnare i bambini a rallentare l’impeto delle emozioni.

GIOCO ALL'ARIA APERTA

Il gioco all'aperto rappresenta per la nostra scuola di importanza fondamentale. Grazie al gioco libero nel giardino della scuola, il bambino ha la possibilità di giocare ed esprimersi liberamente con materiali e giochi educativi pensati e selezionati dai nostri insegnanti per garantire la loro crescita personale ed educativa.